itenfrde
itenfrde

SALDATURA

Lavorare in sicurezza

La saldatura permette l’unione permanente di due pezzi metallici mediante la fusione oppure tramite metallo d’apporto, ottenendo la continuità delle caratteristiche dei materiali che vengono uniti. In molti casi è necessario molare la saldatura in eccesso, per livellare o riformare il profilo delle parti unite.

I primi tentativi di saldatura risalgono al Medioevo. Dopodiché, nel corso degli anni, questo processo si è affinato sempre di più grazie alla tecnologia, diventando più sofisticato, fino a raggiungere l’alto livello attuale in cui l’operazione viene effettuata da robot automatizzati.

La saldatura è presente praticamente in ogni settore: nautica, edilizia, infrastrutture, automotive, aerospaziale, siderurgico-metalmeccanico, artigianato e, sì, perfino artistico. Il monumento più visitato al mondo, la Torre Eiffel, è composto da circa 18.000 elementi metallici saldati insieme.

Il processo di saldatura può essere manuale, semiautomatico, automatico o robotizzato, a seconda dell’apparecchiatura e del modo di esecuzione.
La saldatura può essere effettuata solo da personale qualificato e utilizzando procedimenti certificati, le cui norme e qualifiche variano a seconda del campo di applicazione e dei materiali da saldare.

I fumi di saldatura sono composti da gas e piccole particelle, che arrivano a contenere anche più di 40 sostanze diverse provenienti dai materiali trattati, dai metalli di riempimento o dalle superfici verniciate e/o i suoi rivestimenti. Nel complesso, i fumi di saldatura sono pericolosi per la salute umana e, in caso di esposizione senza attrezzature di sicurezza, le minuscole particelle di fumo possono entrare in profondità nei polmoni.

GEF è al tuo fianco per proteggere i tuoi lavoratori dall’emissione e dall’esposizione a questi fumi. Infatti, nel nostro catalogo potrai diverse soluzioni mobili o centralizzate, che ti consentiranno di aspirare correttamente i fumi derivati dalle operazioni di saldatura e raccoglierli in appositi bidoni o cassetti di raccolta.