itenfrde
itenfrde

Filtri a cartucce Plug & Play GPP

I filtri a cartucce Plug & Play della serie GPP sono dotati di cartucce orizzontali con plug-fan e pulizia automatica.

La possibilità di installare cartucce con diverse tipologie di tessuti permettono al filtro di essere utilizzato in varie applicazioni, come per esempio molatura, saldatura, taglio laser e taglio plasma, garantendo migliore efficienza di filtrazione e maggiore stabilità.

Il filtro GPP è dotato di ingressi su entrambi i lati per una massima flessibilità nell’installazione e nel posizionamento.

L’aria entra nel corpo del filtro, dove, grazie a un primo aumento di volume, rallenta, permettendo alle particelle più pesanti di depositarsi prima nella tramoggia e poi nel bidone di raccolta. Il flusso d’aria, composto ormai solo dalle particelle più leggere, passa dall’esterno all’interno delle cartucce, dove rimangono intrappolate, consentendo all’aria depurata di passare attraverso il ventilatore, composto da girante e motore, e uscire dallo scarico del filtro. 

La pulizia in controcorrente assicura una lunga durata degli elementi filtranti: l’aria compressa iniettata all’interno delle cartucce permette il distacco delle particelle depositate all’esterno degli elementi filtranti, mantenendoli così sempre efficienti. Il filtro è inoltre dotato di regolatore di pressione per l’alimentazione dell’aria compressa.

Il depuratore è dotato di interruttore per aspiratore ed economizzatore per la gestione della pulizia delle cartucce filtranti e il monitoraggio in continuo della variazione di pressione ai capi dell’elemento filtrante con la possibilità di segnalare l’intasamento dell’elemento filtrante stesso.

La sostituzione delle cartucce filtranti avviene con estrazione dall’esterno, che permette all’operatore di ridurre al minimo il contatto con le polveri e gli inquinanti presenti all’interno del filtro.

Il GPP è realizzato in lamiera saldata e verniciata.  Il filtro è spedito assemblato e pronto all’uso, garantendo così una rapida messa in funzione. 

Sono disponibili vari accessori aggiuntivi che rendono il filtro adattabile alle varie applicazioni ed esigenze del cliente, tra cui certificazione Atex, sistemi antincendio, scarico con filtro Hepa, box insonorizzante.